oggi parliamo di farina di ceci

 

Risultati immagini per ceci

Ai giorni nostri, sempre più persone sono affette da celiachia. Rispetto al passato, c’è una grande ricerca gastronomica che si muove in questo senso. Possiamo acquistare prodotti “senza glutine” ovunque: dalla farmacia alla grande distribuzione, passando per la bottega dietro l’angolo. Molte farine vengono utilizzate per la preparazione di alimenti per celiaci. Una di queste è la “Farina di ceci” che viene lavorata in più modi. Io, che sono Siciliana, la uso per la preparazione delle Panelle, Street food Palermitano davvero eccezionale. Passo a presentarti la ricetta originale delle panelle corredata da piccoli trucchi.

Ingredienti:

  • farina di ceci: 250 g
  • acqua: 750 g
  • semi di finocchio: 1 cucchiaio.
  • sale fino: 1 cucchiaino (assaggiate)
  • trito di prezzemolo:  q.b.
  • olio di semi di arachide: q.b. (per la frittura)

Procedimento:

Poni un tegame sul fuoco con l’acqua e versa all’interno la farina di ceci ed il sale. Considera che devi rimestare per circa 40 minuti con una paletta di legno. Per evitare che si formino dei grumi, prendi un frullatore ad immersione e frulla per bene. Continua a cuocere rimestando per bene arrivando anche sul fondo del tegame. Dopo 15 minuti, versa i semi di finocchio e, alla fine, versa anche il prezzemolo tritato.

Prima di spegnere il fuoco, verifica l’effettiva riuscita della ricetta. La prova del nove è la seguente: con un cucchiaino pulito ed asciutto  prendi una parte dell’impasto. Se dopo alcuni secondi si stacca senza lasciare traccia sul cucchiaino, vuol dire che puoi formare le panelle.

A questo punto procedi in questo modo: con un cucchiaio di legno stendi l’impasto su un tavolo con il top in marmo, è un’operazione da fare velocemente poiché la massa potrebbe indurirsi dentro la ciotola. Esistono vari modi per tagliare le panelle, io scelgo questo perché le così hanno la superficie irregolare e, dopo la frittura, sono più croccanti rispetto a quelle perfettamente lisce. Se non hai la possibilità di stenderle su un piano resistente al calore, puoi utilizzare un contenitore, dei piatti piani, delle bottiglie tagliate a metà ecc ecc…

taglio delle panelle

Dopo pochi minuti saranno già fredde e puoi procedere al taglio con un normalissimo coltello da cucina formando dei rettangoli non troppo grandi. La tradizione le vuole invece abbastanza grandi. Staccale dal tavolo e, dopo aver scaldato in padella olio di semi di arachidi, friggile. A questo punto non ti resta che mangiarle! Buone vero? Se vuoi vedere tutti i passaggi, visita il mio blog cliccando sul testo: Panelle – Mirandolina in cucina – la Sicilia in Tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *