Nata nel 1969, Newton Compton Editori si è sempre distinta per lo sconfinato e variegato catalogo e i prezzi accessibili a tutte le tasche.
Newton Compton è una casa editrice italiana con oltre 50 anni di storia. Fondata nel 1969 da Vittorio Avanzini, nel febbraio 2019, al mezzo secolo di vita, è entrata a far parte del Gruppo editoriale Mauri Spagnol (GEMS), gruppo tra i più importanti del panorama editoriale italiano.
Nel corso della sua lunga storia, la Newton Compton Editori ha costruito un catalogo variegato che attualmente conta migliaia di titoli, da sempre indirizzato agli interessi dai lettori, ma anche modellatore degli stessi interessi. Obiettivo principale della casa editrice è quello di coniugare la qualità dell’offerta a un prezzo accessibile a tutte le tasche.
Dando una scorsa al vasto catalogo è possibile notare quanto Newton Compton abbia sempre avuto un particolare riguardo alla veste dell’oggetto commerciale libro, proponendo sempre un’editoria innovativa: dai Paperbacks degli anni 70 ai celebri Tascabili Economici Newton, i 100 pagine 1000 lire nati nel 1992, ai Mammut, nati nel 1991 e riconoscibili oggi per le pregevoli caricature dei grandi autori.
Le collane storiche
Parliamo dunque un po’ delle iconiche collane di Newton Compton Editori. Primi tra tutti i Tascabili Economici Newton, conosciuti con l’acronimo TEN, che in sole 100 pagine al modesto prezzo di 1000 lire proponevano la più grande cultura mondiale. Le uscite della serie TEN furono 280 volumi.
Il prezzo contenuto ha caratterizzato un’altra famosa collana della casa editrice fondata da Avanzini. Parliamo della collana LIVE che conta 72 volumetti al prezzo, di fatto simbolico, di 99 centesimi o 1.99 euro.
Tra le collane correnti più celebri sicuramente quella de I Mammut, in cui, in un unico grande libro, sono raccolti capolavori e opere complete dei più importanti nomi della letteratura, della filosofia e del teatro mondiali. A oggi I Mammut pubblicati sono 161, dal primo dedicato a Italo Svevo con una raccolta contenenti i romanzi Una vita, Senilità, La coscienza di Zeno e altri racconti, all’ultimo in ordine cronologico sul Trattato della pittura di Leonardo da Vinci.
E-book dal 2010
Attualmente i titoli di maggior successo sono riconducibili alle collane Gli Insuperabili e Gli Insuperabili Gold, preziosi volumi rilegati a un prezzo oltremodo competitivo. Più di recente sono nati i King, collana dedicata ai grandi bestseller.
Newton Compton è inoltre marchio pioniera nel mercato degli e-book, attiva nel settore già dal 2010.