Luigi XIV di Borbone è stato il sessantaquattresimo re di Francia, comunemente noto con il soprannome Re Sole
Biografia e educazione
Nasce il 5 settembre 1638 nel castello di Saint-Germain-en-Laye.
La sua nascita fu considerata eccezionale e miracolosa, poiché avvenuta dopo 23 anni di matrimonio tra il re Luigi XIII di Francia e Anna d’Austria e numerosi tentativi per creare una discendenza.
Oltre alle proprie funzioni ministeriali e governative, Luigi XIV si dimostrò sempre molto sensibile alla pittura, all’architettura, alla musica e soprattutto alla danza, essenziale per l’educazione di un aristocratico
Inizio del regno
Quando aveva meno di cinque anni, dopo la scomparsa prematura del padre, ereditò il trono di Francia e iniziò il suo regno, il più lungo della storia, dalla durata di 72 anni.
Poiché troppo piccolo gli vengono affiancati la madre assieme al Primo Ministro, il cardinale Giulio Mazzarino.
Il rapporto di Luigi con sua madre era straordinariamente affettuoso per l’epoca.
Il cardinale Mazzarino resse il potere fino alla morte nel 1661, in seguito Luigi poté assumere effettivamente i poteri.
Luigi XIV al potere
L’obiettivo era di creare una monarchia assoluta in cui il sovrano fosse il centro indiscusso con pieni poteri.
Fu aiutato da un Consiglio di ministri con poteri di controllo e composto da uomini di fiducia non provenienti dalla nobiltà.
Luigi scelse personale costituito da uomini privi di potere proprio, che venivano chiamati a svolgere una funzione temporanea e revocabile dal re: e quindi sottrasse il potere alla nobiltà.
Per il re era indispensabile sciogliere il legame tradizionale tra il popolo e l’aristocrazia, per dare vita ad una monarchia assoluta.
Nel 1682 spostò in modo permanente la sua residenza nella ricca reggia di Versailles e invitò i nobili a trasferirsi e ad abbandonare le residenze sparse per tutta la Francia.
Qui Luigi divenne il re Sole, il sovrano attorno al quale girava tutta la vita politica del regno, e creò una vita di corte basata su feste e giochi nonché sulla costante distribuzione di soldi e cariche ai membri della nobiltà.
Perché veniva chiamato Re Sole?
I motivi sono diversi.
- Nello stemma di Luigi XIV è presente uno sfolgorante sole con la frase o splende come il sole e non può essere paragonato a nessun altro.
- Il monarca assoluto inoltre, era per la Francia la parte centrale e più importante, quella attorno alla quale gira tutto il resto.
- il Re rappresentava anche il centro della vita di Versailles
- Una leggenda sostiene che un giorno il Re si sia presentato a corte con uno sfolgorante abito dorato e che sia stato questo a far esclamare ai presenti “il Re Sole!”.