La nuova campagna contro l’Austria , il matrimonio con Maria Luisa e le tensioni con la Russia!

L’insurrezione spagnola , suscitò nei tedeschi un’esaltazione romantica e patriottica che peggiorò la crisi per Napoleone . L’800′ è anche il secolo del romanticismo che risveglia i sentimenti nazionali dei popoli europei .

Vengono riprese le tradizioni ed esaltati i miti delle singole nazioni . Il patriottismo inizia a fermentare nei cuori degli europei e con esso il concetto di indipendenza della propria nazione.

In Germania , questi elementi si tradurranno nella speranza di una rivolta . La Prussia cerca di riorganizzarsi e coltiva il sogno di liberarsi da Napoleone .

L’Austria torna ad essere una potenza grazie al lavoro del primo ministro Stadion che risanò le finanze e riorganizzò lo stato. Gli austriaci temevano il patriottismo dei tedeschi e cercarono di vincere Napoleone da soli.

L’esercito austriaco , infatti , aveva compiuto importanti progressi . Erano state costituite delle riserve ed i battaglioni organizzati attentamente .

Furono migliorati i servizi di retrovia , l’artiglieria divisa in reggimenti , fu creato un corpo di sanità e formata una posta militare. Nel 1809 , l’esercito disponeva di 152.000 uomini . L’unica cosa che mancava agli austriaci era un grande condottiero .

L’Austria voleva riottenere i domini perduti negli anni precedenti , approfittando dell’insurrezione spagnola che impegnò migliaia di soldati francesi nella penisola iberica. Stadion non attese e dichiarò guerra alla Francia .

Per Napoleone il conflitto era disastroso , soltanto lo zar Alessandro poteva impedirlo ma non lo fece . Egli stesso sperava che Bonaparte si trovasse nei guai per sferrare un attacco fatale. Di fronte a sè , il corso si trovò la Spagna insorta , la Germania fremente , l’Austria alle armi e gli Inglesi in Portogallo .

Soprattutto , numerosi erano i traditori interni alla Francia che stufi dei conflitti del loro imperatore volevano destituirlo. Nonostante ciò , si preparò alla campagna con il solito sangue freddo .

Richiamò in tutta fretta la Guardia dalla Spagna e mobilitò migliaia di uomini dalla Francia . Nel marzo del 1809 , disponeva di 300.000 uomini in Germania.

Bernadotte si trovava in Sassonia con 50.000 polacchi e Sassoni , Girolamo nella Germania centrale , Davout in Baviera con 60.000 uomini . L’arciduca austriaco Carlo prese l’offensiva il 10 aprile e disponeva di ben 200.000 uomini , passò sulla riva destra del Danubio per occupare l’altopiano bavarese .

Intanto , Napoleone attaccò il 20 aprile le truppe dell’austriaco Hiller . Il generale francese Massena doveva prenderle alle spalle ma arrivò troppo tardi e gli austriaci riuscirono a scappare.

L’arciduca Carlo decise di attaccare Davout ad Eckmuhl ma il francese lo colpì alla sua sinistra e Napoleone accorso immediatamente sferrò un energico attacco alle spalle degli austriaci . L’arciduca battè in ritirata e perse oltre 30.000 uomini .

Napoleone non lo inseguì in Boemia ma marciò verso Vienna dove giunse il 12 maggio 1809 . Trovarono i ponti tagliati e 115.000 uomini in difesa della città .

Bonaparte si portò verso le isole che a valle di Vienna dividono il fiume in più bracci , tentò il passaggio ma il 21 fu attaccato da tutta l’armata austriaca .

Per sua fortuna , essa non attaccò in massa ed il 22 i francesi ripresero l’offensiva che fallì perchè il passaggio dei rinforzi fu sospeso a causa della distruzione dei ponti da parte degli austriaci .

Napoleone fu costretto a subire il contrattacco e perse 20.000 uomini ; gli austriaci 23.000. Tale battaglia che si tenne a Essling fece una profonda impressione , fu toccato il prestigio personale di Napoleone . Per la prima volta subì un duro colpo.

A questo punto , aveva bisogno di tutte le sue truppe e richiamó il generale Deroy. Finalmente tutti i corpi francesi si unirono alla Grande Armata . Il 14 giugno l’arciduca fu battuto e Napoleone fece arrivare dalla Francia 20.000 fanti , 10.000 cavalieri e molta artiglieria.

In mezzo al pericolo , la forza del carattere dell’imperatore sfoggiava la sua grandiosità . Nel pieno della crisi ordinò il 17 maggio di annettere Roma e quando seppe che il papa voleva scomunicarlo , lo fece arrestare il 6 luglio .

Una tale azione nel bel mezzo della crisi : ecco un tratto che dipinge l’uomo . Giocava il tutto per tutto e ancora una volta forzava il destino . Ora disponeva di 187.000 uomini ed iniziò a passare il Danubio il 4 luglio , in una notte di tempesta .

L’imperatore pensò di agirare l’arciduca ma non lo trovò . Deluso , dovette improvvisare una manovra ed il 6 luglio , all’alba, riprese l’assalto con tutte le sue forze .

Bonaparte modificò la propria strategia in piena battaglia : Massena discese dal fiume e attaccò la destra austriaca causando un vuoto nel centro dell’armata che fu colmato da 100 cannoni difesi dall’armata di Macdonald.

La sinistra nemica fu sbaragliata ed il centro indietreggiò . L’arciduca ordinò la ritirata e perse 50.000 uomini . Il genio militare che Napoleone mostrò  in questa giornata suscita l’ammirazione dei tattici ma la vittoria non si può paragonare a quella di Austerlitz o Jena .

L’ordine fu ristabilito e gli austriaci lasciarono la Sassonia , la pace fu firmata il 14 ottobre a Schonbrunn. Durante queste trattative per rinforzare la stabilità , venne preso in considerazione il divorzio dell’imperatore poichè Giuseppina non gli dava figli.

Si pensò , in un primo momento , alla sorella dello zar Alessandro ma la differenze di religione ed età furono ostacoli insuperabili . La questione del nuovo matrimonio ed il rifiuto dello zar di concedere la propria sorella inasprirono i rapporti tra Francia e Russia ed iniziò a tremare la pace che fu firmata a Tilsit anni prima.

A questo punto , il cancelliere austriaco Metternich offrì l’arciduchessa Maria Luisa . L’ambiente imperiale si divise , i controrivoluzionari si dichiararono a favore della proposta austriaca . I rivoluzionari erano molto diffidenti .

Napoleone ascoltò entrambe le fazioni ma il 5 febbraio 1810 scelse da solo ed il 7 accettò la proposta . Lo zar Alessandro che rifiutò ufficialmente negli stessi giorni , accusò Bonaparte di doppio gioco . Il dissenso franco- russo si aggravò .

Il matrimonio tra l’austriaca ed il corso fu celebrato a Louvre il 2 aprile ed il 20 marzo 1811 nacque un figlio al quale era destinato il nome di re di Roma. Maria Luisa svegliò in lui una seconda giovinezza .

Il figlio sarebbe stato l’erede dei domini del regno . L’impero passava da federativo a dinastico ed unitario .

L’Austria continuò ad essere vassalla dell’impero ma il furbo Metternich grazie al matrimonio stabiliva una pace importante da raggiungere e nello stesso tempo innescava le tensioni tra Russia e Francia.

Nel caso si fosse scatenato un nuovo conflitto , era pronto a tradire la Francia. Per il momento , Napoleone ristabilì la pace ed ottenne l’alleanza con l’Austria ma la Russia era pronta a rompere il trattato di Tilsit e sferrare un nuovo attacco .

Alla fine del 1810 l’alleanza franco-russa fu rotta definitivamente . Alessandro iniziò ad approcciare con l’Inghilterra ed era deciso a spingere l’avversario all’offensiva . Il 31 dicembre 1810 introdusse una serie di dazi alle merci che provenissero dall’impero .

Ormai una nuova guerra era inevitabile , una tempesta era pronta ad abbattersi su Napoleone !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *