Chris – Rapper dalle mille Sfumature

Siamo tornati con un’ulteriore recensione, fresh come l’artista emergente che andremo a vedere: si chiama Christian Giordano, in arte Chris, classe ‘99 provienente da Poggibonsi, in provincia di Siena.

Ragazzo che, come si può riconoscere dall’account Instagram, ha la passione per il rap da cui ha ereditato i caratteri fondamentali, soprattutto da artisti di fama nazionale quali Gemitaiz e Madman, esordisce sulla piattaforma più famosa al mondo con diversi freestyle originali, tutti diversi tra loro. Tuttavia, l’ispirazione più grande che ha ricevuto è stata quella di suo padre:

Mio padre suonava in una band, e a me piaceva sentirlo suonare e vederlo mentre lavorava nel suo studio, per ore e ore.”

In un post su Instagram, infatti, il giovane Chris si diletta a produrre un pezzo con il suo vecchio, segno di una passione passata da una generazione all’altra.

Questa voglia di buttare giù qualcosa è nata così, perché avevo già visto qualche ragazzo della mia zona che si era buttato a fare ciò, così ho pensato: ma se ci provassi anch’io? Dato che ho già lo studio in casa, perché non provare?”

Questo ragazzo pieno di motivazione riuscirà a fare breccia nei nostri cuori?

CHRIS – DISCOGRAFIA

Le influenze sostanziali citate sopra si possono intravedere nei singoli finora pubblicati da Chris. Analizziamone qualcuno.

“BRUTTA GIORNATA”

Un beat che ti fa venire nostalgia e che ricorda il rap underground italiano degli anni ’90/2000, una voce calma e malinconica che si rifà a quella di un nuovo Madman. Questo è “Brutta Giornata”.

“Nella testa un brivido che mi rincorre”

Un brivido che dà orecchiabilità all’ascoltatore, intento a muovere la testa a destra e a sinistra, a ritmo con la musica. Il testo diventa poesia, parlando di diversi temi quali l’amore e la paura di non uscire dalla propria testa, la tristezza che pervade l’anima donando uno stato di apatìa. La voce calma ma allo stesso tempo straziata di Chris dona ancora più emozione al pezzo.

Pur avendo alcuni versi stonati, è la canzone ideale da ascoltare nelle giornate no.

“NIENTE RIMORSI”

Un pezzo che rimanda l’influenza di Gemitaiz, il beat si propone simpatico e divertente, come, talvolta, anche il testo:

“Spero di non far come Dante, non trovar la via”

Qualcosa di molto diverso da “Brutta Giornata”, come a indicare la molteplicità dei caratteri di Chris, le sue mille sfumature. A fare da padrone al testo è anche il significato, che sembra non essere preso troppo sul serio già dal primo verso:

“Questa è la storia che vi sto per raccontare,

non è molto difficile, anzi, è un pò banale”

Significato che si concretizza con il passare del tempo dall’inizio dell’ascolto e che si traduce in un “non ho rimorsi per una relazione andata male, non siamo nemici, solo amici”. Un flow diverso dal solito, che si lascia spiegare senza troppi giri di parole e che diventa scorrevole, come un racconto “mangiato” in pochi minuti e che diventa coerente con il beat proposto.

L’unica cosa che suggerirei di migliorare è la convinzione nella voce che, soprattutto nel ritornello, viene del tutto a mancare. Un ritornello che dona note che si prolungano e toni che si abbassano, anche se l’obiettivo fosse accentuare quello che si sarebbe detto:

“Io insieme a lei, avrei girato il mondo”

CHRIS – CONCLUSIONI

“In ogni canzone che scrivo cerco sempre di dare il meglio di me e di lasciare un segno, qualcosa che possa entrare in testa”

Rispondendo alla domanda che ho fatto all’inizio della recensione: sì, Chris, con i suoi testi significativi e i beat variegati come i gusti del gelato, è riuscito a fare breccia nei nostri cuori e a regalarci tante emozioni di carattere fresco e nostalgico. Come afferma il nostro rapper, avrà ancora tanta strada da fare. Ma se riuscirà ad avere una determinazione tale da continuare il suo viaggio e il coraggio necessario a migliorare i propri punti deboli, questo rapper dalle mille sfumature avrà senza alcun dubbio la strada spianata e riuscirà a fare del suo personaggio un qualcosa di unico e raro.

“In futuro, spero neanche troppo lontano, spero di far uscire un EP di 5 tracce,e ho già tutte le idee pronte per il progetto.”

Insomma, Chris è ancora tutto da scoprire. Scopritelo anche voi su:

Instagram: https://www.instagram.com/chris_official999/

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCghVI6XhcBZQsQ8KLiuFYTw

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *